Catechesi in preparazione della Riconciliazione - Parrocchia San Michele Arcangelo

Catechesi in preparazione della Riconciliazione

Gruppi Parrocchiali

RICONCILIAZIONE

La comunità parrocchiale si pone accanto alle famiglie in questo compito. Ad esse compete il ruolo di primi educatori nella fede. La proposta del primo anno del percorso di completamento dell’iniziazione cristiana è di un itinerario verso una prima familiarità con la persona di Gesù, scoprendo la sua presenza nei segni della Parola, della festa, della Chiesa e della parrocchia.

Primo Anno IO SONO CON VOI
Il modo di conoscere del bambino è concreto, muove dalle persone, dai gesti, dalle cose che si vedono. Proprio per questo il primo annuncio di Dio ai bambini può avvenire solo in un “luogo” familiare e caldo: la catechesi dei piccoli è prima di tutto un ambiente, un ambiente “che parla”, che “dice” oltre il visibile e l’udibile. Il bambino deve essere accompagnato a leggere e capire il significato dei segni cristiani dell’ambiente che lo circonda, per scoprire in essi il “farsi conoscere” di Dio.

• Secondo Anno IO SONO CON VOI

Il filo rosso che segna l’itinerario di quest’anno è l’incontro, l’ascolto, l’esperienza di Gesù di Nazareth. I vangeli narrano che le folle si ponevano in cammino per andare ad ascoltarlo.Il cammino pasquale che Cristo propone ad ogni battezzato è il passaggio da uno stato di morte fatto di incertezza, solitudine, affanno, buio, egoismo, alla vita, all’accoglienza di Cristo che, passando, si ferma, parla e chiama con voce amica. È un cammino di conversione, un esodo, verso la vita nuova da compiere ponendosi con atteggiamento penitenziale davanti a Dio per celebrarlo nel sacramento e nella vita come Padre di misericordia.È questo l’anno della celebrazione della prima Confessione

Modalità degli incontri, per i ragazzi e per i genitori

Elenco dei catechisti ed orari del servizio