Matrimonio - Parrocchia San Michele Arcangelo

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Matrimonio

Gruppi Parrocchiali

MATRIMONIO



La celebrazione liturgica è un gesto sacro; la preparazione dell’ambiente, i riti, i canti, il comportamento dei presenti, tutto deve esprimere spirito di fede e di preghiera.
Gli sposi limitino le esteriorità e le spese: la bellezza della celebrazione non dipende dallo sfarzo, ma dalla disposizione interiore e dalla partecipazione attiva e consapevole di tutti i presenti.



Rito



Domande:

N. e N., siete venuti a contrarre matrimonio in piena libertà, senza alcuna costrizione, pienamente consapevoli del significato della vostra decisione?
Gli sposi rispondono: Sì

Siete disposti, nella nuova via del matrimonio, ad amarvi e onorarvi l’un l’altro per tutta la vita?
Gli sposi rispondono: Sì

Siete disposti ad accogliere responsabilmente e con amore i figli che Dio vorrà donarvi e a educarli secondo la legge di Cristo e della sua Chiesa?
Gli sposi rispondono: Sì

Consenso :
Se dunque è vostra intenzione di unirvi in matrimonio, datevi la mano destra ed esprimete davanti a Dio e alla sua Chiesa il vostro consenso.

Gli sposi si danno la mano destra.
Lo sposo dice:
Io, N., accolgo te, N., come mia sposa, con la grazia di Cristo prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, e di amarti e onorarti tutti i giorni della mia vita.

La sposa dice:
Io, N., accolgo te, N., come mio sposo, con la grazia di Cristo prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, e di amarti e onorarti tutti i giorni della mia vita.

Il sacerdote, ricevendo il consenso, dice:
Il Signore onnipotente e misericordioso confermi il consenso che avete manifestato davanti alla Chiesa e si degni di ricolmarvi della sua benedizione. Non osi separare l’uomo, ciò che Dio unisce. Amen.

Benedizione e consegna degli anelli

Signore, benedici questi anelli nuziali: gli sposi che li porteranno custodiscano integra la loro fedeltà, rimangano nella tua volontà e nella tua pace e vivano sempre nel reciproco amore. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Gli sposi si mettono l’anello al dito anulare dicendo:
N., ricevi questo anello, segno del mio amore e della mia fedeltà. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.

INCONTRI

Cinque  incontri dalle ore 20:45 alle ore 22:45
Contenuti,
1) La Scelta: il Matrimonio Cristiano;
2) La Coppia: Io e Tu diventiamo NOI;
3) La Famiglia : La missione della Coppia;
4) La Società : La Famiglia nel Mondo;
5) La Chiesa: La missione dei Cristiani
Una  domenica ,  alle 10:30 messa comunitaria, a seguire  incontro,  pranzo insieme , incontro di condivisione e  conclusione alle ore 17:00
Contenuti, I Sacramenti, Testimonianze di vita di coppia


REFERENTI

don Serafino
Gioachino Lodico
Coniugi Rosanna e Agostino Conte
Coniugi Simona e Alessandro Bertonasco


Documenti


 

Materiale degli incontri



 
Torna ai contenuti | Torna al menu